Un fotografo di matrimonio in Puglia sa bene cosa voglia dire fare un servizio fotografico agli sposi nel giorno più importante della loro vita. Si tratta di un ruolo di una certa responsabilità. Il fotografo non può mai distrarsi, deve sempre prestare la massima attenzione altrimenti gli potrebbe sfuggire qualche scena importante che non potrebbe più essere fotografata. Se pensiamo alla celebrazione delle nozze in chiesa un fotografo matrimonio Puglia non potrebbe mai perdersi un momento come lo scambio degli anelli. E’ il momento cruciale della celebrazione e il fotografo deve farsi trovare pronto.
La conoscenza della location
Fare il fotografo di matrimoni in Puglia richiederebbe un’approfondita conoscenza dei luoghi di questa regione ma, soprattutto, dei luoghi presso cui il fotografo dovrà prestare servizio. Infatti, è buona prassi fare un salto presso la chiesa che ospiterà il matrimonio già nei giorni precedenti le nozze. Questo serve ad organizzare al meglio, eventualmente insieme al proprio staff, tutto il lavoro da svolgere. Non sempre è possibile recarsi di persona presso tali località ma la tecnologia oggi viene incontro a tutti e permette, grazie a programmi come Google Maps, di vedere in pochi secondi le mappe e le immagini delle località che ci interessano.
La mappa può essere importante anche dal punto di vista logistico, nel senso che se non si conosce con precisione la location è bene prendere tutte le informazioni necessarie relative al percorso da seguire. Alla sposa è consentito fare un po’ di ritardo, al fotografo di matrimoni no. Questo vuol dire che la puntualità non può essere un optional ma deve essere un obbligo per il fotografo di matrimoni in Puglia. Solitamente, la prima tappa è a casa della sposa. Il lavoro, però, in questo caso dovrà essere svolto velocemente, nel senso che il fotografo deve lasciare l’abitazione della sposa nettamente prima rispetto ad ella, così da giungere in anticipi in chiesa e da preparare con più calma gli scatti successivi. In un lavoro del genere l’organizzazione è tutto.
La sposa e il momento della preparazione
Come anticipato anche in precedenza, uno dei momenti chiave di un matrimonio è la fase precedente alle nozze. Un fotografo di matrimoni in Puglia deve recarsi a casa della sposa cercando di catturare le sue emozioni in un momento così importante. Potrebbe essere utile fare le foto alla fase del trucco e dell’acconciatura. Ovviamente, per motivi di privacy, il fotografo non potrà essere presente nel momento in cui la sposa si cambia per indossare l’abito ma dovrà attendere per poi fotografare la sposa e i parenti che la aiutano ad allacciare il vestito e ad indossare gioielli come orecchini e collane.
Il fotografo dovrà essere molto abile a dare risalto agli elementi più importanti della fase di preparazione. E’ un momento bello ma che rischia di portare anche un po’ di ansia e di tensione. Questo vuol dire che il fotografo di matrimoni in Puglia dovrà essere bravo a captare i momenti giusti, cercando di non fotografare elementi ed oggetti che sono in disordine, com’è normale che sia, o che hanno poco o nulla a che fare con le nozze.
Lascia un commento