Dici Sardegna e pensi immediatamente ad una vacanza indimenticabile su spiagge da sogno immersi in uno splendido mare cristallino.
L’isola è da tempo meta estiva desiderata e frequentata da generazioni di turisti alla ricerca delle bellezze naturali, del mare più limpido e delle spiagge più bianche che il mediterraneo possa offrire.
La zona più rinomata e più conosciuta è la Costa Smeralda; situata nella zona nord-orientale della Sardegna è il punto d’approdo naturale per le vacanze estive di miliardari e gente dello spettacolo che da giugno a settembre invadono Porto Rotondo e Porto Cervo e le spiagge limitrofe.
Sardegna non è soltanto Costa Smeralda e per rendersene conto è sufficiente visitare la zona sud occidentale conosciuta col nome di Costa Verde per via della sua ricca macchia mediterranea che caratterizza l’intero territorio. Quest’angolo di Sardegna è talmente bello, isolato ed incontaminato che alcune specie di animali tra i più rari, l’hanno scelto come habitat naturale. Imperdibile è la spiaggia di Piscinas, uno dei gioielli del Mediterraneo col suo panorama dorato composto da imponenti dune alte più di cento metri, un caso di desertificazione quasi unico nel continente europeo.
Altra zona imperdibile della Sardegna è il Golfo di Cagliari noto anche come il Golfo degli Angeli; questa costiera è bagnata dal mar Tirreno ed è caratterizzata da enormi scogliere a picco sul mare; l’interno è caratterizzato da bellissime spiagge con una sabbia finissima.
Il più importante arcipelago della Sardegna è l’Arcipelago della Maddalena, una riservata naturale protetta con l’istituzione di un parco marittimo che protegge le spiagge, ma anche la fauna e la flora delle varie isole. Qui l’ambiente è davvero rilassante e le bellezze del posto si sposano magnificamente con la semplicità, il calore e la cordialità dei locali. Tra i famosi ospiti dell’isola, il compianto presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
L’Ogliastra è un altro punto della Sardegna tra i più interessanti ma che solo da poco a fatto breccia nei cuori dei turisti. Grazie ad un incremento dei servizi oggi sono sempre più coloro che vogliono godere a pieno delle meraviglie di Cala Goloritzè, di Coccorocci, di Abatax e di Gairo.
Per informazioni turistiche: sardegnaturismo.it e hotelsardegnasulmare.it
Lascia un commento