L’ufficio moderno deve evolvere costantemente per accogliere nuovi modi di lavorare, incorporare una maggiore flessibilità e apparire al meglio per attirare clienti e personale. Diamo un’occhiata alle tendenze del design dei mobili per ufficio, che si prevede saranno popolari negli anni a venire.
1. Elementi naturali
La crescente popolarità del design biologico vedrà più elementi naturali trovare la loro collocazione negli uffici. Le piante e i materiali naturali, come la pietra e il legno grezzo, sono pensati per contribuire a ridurre lo stress facendo sentire le persone più legate alla natura. Una ricerca pubblicata dal Journal of Experimental Psychology ha riscontrato che la presenza di piante aumenta le sensazioni di benessere del 40%.
2. Legno di colore scuro
Dopo alcuni anni in cui il bianco è stato il colore più popolare per i nuovi mobili, il 2020 vedrà una tendenza crescente per i colori scuri dei mobili, come il rovere ossidato e il wengè, oltre che per le finiture verniciate in nero. I mobili per ufficio di colore scuro sono eleganti e sofisticati.
3. Aree per il lavoro individuale
Grazie alla crescente tendenza al telelavoro e all’hot desking, i dipendenti hanno imparato ad apprezzare la flessibilità di lavorare lontano dalla propria scrivania. Poiché gli sviluppi tecnologici continuano a sostenere questo cambiamento, gli uffici devono adattarsi a nuovi modi di lavorare. L’integrazione di spazi di lavoro rilassanti, come salotti, caffè e persino spazi esterni nei mesi estivi, offre al personale una gamma più ampia di opzioni per il lavoro individuale. Per un’implementazione di maggior successo, designare aree tranquille con spazi sociali separati per il lavoro di gruppo.
4. Più spazi per le zone di pausa
Il posto di lavoro moderno accetta che il lavoro non dovrebbe essere un problema quotidiano. Piuttosto, l’ufficio dovrebbe essere uno spazio piacevole che motiva e incoraggia i dipendenti, rendendo il lavoro più piacevole e contribuendo ad aumentare il morale. A tal fine, gli uffici stanno incorporando più spazi di pausa per dare ai dipendenti la possibilità di prendere una pausa e tornare al loro lavoro rinnovato. Le aree di pausa con colori brillanti e stimolanti e un design entusiasmante saranno una tendenza per il 2019-2020, con un numero sempre maggiore di aziende che seguiranno la tendenza delle grandi aziende, come Google e Facebook, creando saloni e persino sale giochi per il personale per migliorare la soddisfazione e il benessere dei dipendenti.
5. Luoghi di lavoro sani e sicuri
L’ufficio dovrebbe essere uno spazio piacevole che motiva e incoraggia i dipendenti, rendendo il lavoro più piacevole e contribuendo ad aumentare il morale. A tal fine, gli uffici stanno incorporando più spazi di pausa per dare ai dipendenti la possibilità di prendere una pausa e tornare al loro lavoro rinnovato. Le aree di pausa con colori brillanti e stimolanti e un design entusiasmante saranno una tendenza per il 2019, con un numero sempre maggiore di aziende che seguiranno la tendenza delle grandi aziende, come Google e Facebook, creando saloni e persino sale giochi per il personale per migliorare la soddisfazione e il benessere dei dipendenti.
6. Spazi e arredi multifunzionali
Ci sarà una crescente richiesta di spazi e arredi che possano adattarsi alle diverse esigenze dell’ufficio, creando uno spazio di lavoro più flessibile. Sale che possono essere utilizzate per piccole riunioni di gruppo, presentazioni, conferenze telefoniche, lavoro tranquillo e in più massimizzare l’uso di spazi preziosi in ufficio incoraggiando modi di lavoro più innovativi. La stessa tendenza si ritroverà anche nei mobili stessi, con una crescente richiesta di pezzi polifunzionali, come ad esempio divani e tavoli da conferenza che possono essere utilizzati anche come banchi di lavoro. Lo stesso dicasi per le pareti divisorie mobili. Questa è anche la filosofia di produttori made in Italy per arredo in ufficio come IVM Office.
Come si può vedere, le maggiori tendenze dell’ufficio si concentrano sul dare ai dipendenti una maggiore flessibilità nel modo e nel luogo di lavoro, incoraggiando un maggior livello di attività e prevedendo momenti di relax sul posto di lavoro. Lo stile è caratterizzato da colori scuri del legno, completati da materiali e piante naturali per contribuire a creare un ambiente di lavoro privo di stress.
Lascia un commento