Il termine macchine taglio laser indica una generalità di strumenti e macchinari funzionanti con il laser e impiegati per il taglio dei materiali. Nonostante non ci siano grandi variazioni nel laser, il campo di applicazione invece è incredibilmente vasto e le proprietà di taglio possono essere impiegate in larga scala. Per esempio, nelle applicazioni industriali il taglio ad alta velocità dell’acciaio oppure nel campo artistico, usato per incidere delle opere d’arte da artisti che lo usano come uno scalpello. Vista questa enorme versatilità non può sorprendere che il laser sia una scelta estremamente popolare nell’industria manifatturiera. I tipi di laser usati per conferire il taglio hanno specifiche qualità e caratteristiche, in modo da permettere l’incisione laser di materiali caratterizzati da una forte resistenza. Questi strumenti da taglio ricadono in tre categorie: macchine a incisione CO2, macchine a laser Nd: Yag (a stato solido) e semplice a ND (neodimio). Questi tre tipi di laser consentono di ottenere diverse funzioni di taglio, grazie all’utilizzo delle macchine apposite.
Diversi tipi di incisori laser e di taglio
Il taglio per vaporizzazione, chiamato anche per sublimazione, focalizza il raggio del macchinario in un’area specifica per iniziare il procedimento di incisione. Come il punto acquista calore fino alla temperatura di bollitura, forma una piccola indentazione, chiamata anche “buco della serratura”, che rapidamente si espande, creando un buco sempre più grande. Le macchine da taglio che includono la vaporizzazione sono usate su materiali che non fondono, come il carbone e il legno.
Per i metalli che fondono si utilizza un sistema simile. Il processo ha una differenza sottile, anziché usare del calore supplementare per creare una fessura più grande, la fusione laser usa l’esplosione di un gas compresso per spingere il materiale fuso al di fuori del taglio, dopo che questo ha raggiunto la temperatura di fusione.
Un altro tipo di laser ad incisione è quello usato per tagliare i metalli molto resistenti, usando un raggio laser che produce un calore molto intenso. Sono macchinari estremamente potenti e vengono utilizzati per tagliare le lamiere pesanti. Infine le macchine per incisione vengono usate anche in procedimenti di abbellimento o per rifinire i lavori, non solo in campo artistico, ma anche artigianale, ripulendo la superficie dalle imperfezioni e realizzando dettagli molto significativi.
Le macchine e gli incisori moderni oggi utilizzano il laser in ogni campo di applicazione. L’ampia versatilità del raggio ha consentito risparmi e un miglioramento complessivo della manifattura e dei prodotti dell’industria pesante. Gli incisori laser si vendono anche online e sono spesso abbinati a un software per il controllo e la progettazione, da installare su un normale pc Windows, con relativi manuali di istruzione. La rapida espansione del laser in campo industriale ha conosciuto un vero e proprio trionfo nel campo dell’automotive, dove la sorgente è utilizzata per la marcatura e l’incisione. Il Laser viene usato per la codifica aumentando la sicurezza del settore.
Lascia un commento