Lo pneumatico Michelin Primacy Hp ha ottenuto il placet di costruttori di importanti automobili e degli automobilisti che lo hanno scelto per le loro auto sportive. Questi pneumatici offrono la possibilità di percorrere un altissimo numero di chilometri e, dunque, di durare nel tempo, anche per più di due anni. Essi, inoltre, sono caratterizzati dal fatto di essere stati costruiti nel pieno rispetto delle disposizioni volte al contrasto dell’inquinamento. Gli pneumatici Michelin Primacy Hp permettono di risparmiare carburante grazie ad una resistenza al rotolamento davvero molto bassa. In questa guida spiegheremo, nel dettaglio, cosa si intende per resistenza al rotolamento.
Cos’è la resistenza al rotolamento
Quando si parla di resistenza al rotolamento ci si riferisce ad una forza che impedisce allo pneumatico di compiere un movimento di rotolamento. Si tratta di un fattore molto importante perché va ad incidere, come visto anche in precedenza, sul maggiore o minore consumo di carburante. La forza che caratterizza la resistenza al rotolamento va in controtendenza rispetto alla volontà del veicolo di procedere nel proprio cammino.
La resistenza al rotolamento è causata da due fattori:
- viscosità della gomma
- elasticità della gomma
Nel corso della guida, gli pneumatici impattano contro l’asfalto. Ne consegue la nascita di una deformazione la quale è responsabile di una perdita importante di energia. Questo flusso di energia mancante è proprio la resistenza al rotolamento.
Potrebbe sembrare facile trovare il modo di ridurre la resistenza al rotolamento così da consentire agli automobilisti di risparmiare carburante. In realtà, è sempre necessario individuare il giusto equilibrio tra le varie componenti, in modo da ottimizzare le qualità degli pneumatici e delle automobili e da ridurre le emissioni di anidride carbonica e i consumi di carburante.
Per ottenere quest’obiettivo spesso si agisce sulla temperatura interna degli pneumatici, cercando di ridurla. Se si abbassa la temperatura di uno pneumatico anche di pochi gradi, infatti, la gomma avrà una maggiore durata.
A chi servono pneumatici con bassa resistenza al rotolamento
Gli pneumatici Michelin Primacy Hp sono gomme estive che possono essere montate su berline di alta gamma ed altre automobili sportive. A tal proposito, è utile sottolineare come una bassa resistenza al rotolamento sia utile soprattutto per chi deve fare lunghi viaggi su strada. E’, infatti, non propriamente corretto ritenere che gli pneumatici di tutti i veicoli debbano essere caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento.
Non a caso, quando si parla di mezzi da cantiere o anche di fuoristrada si potrebbe fare anche a meno di questo fattore. Anzi, la bassa resistenza al rotolamento potrebbe creare più problemi che benefici.
Quanto conta il prezzo?
Avendo a che fare con pneumatici che servono un pubblico di automobilisti non standardizzato ma dai gusti e dalle esigenze diverse si potrebbe pensare che ci sia una certa indifferenza nei confronti del prezzi degli pneumatici Michelin Primacy Hp. In realtà non è così. La scelta di un tipo di pneumatico rispetto ad un altro dipende anche dal prezzo. Anzi, se un’automobilista attratto dalla prospettiva di acquistare questi pneumatici mostra delle titubanze per via del prezzo potrebbe subito cambiare idea nel caso in cui gli venisse mostrata un’allettante offerta.
Sul web si possono trovare tante offerte. Meglio rivolgersi ad online shop raccomandabili. Spesso, ci si affida a siti web straniere dove vengono proposte offerte apparentemente incredibili ed irrinunciabili. Meglio sempre sfruttare tutti i mezzi che il web mette a disposizione per prendere informazioni ed acquistare magari anche a prezzi leggermente più alti ma senza il rischio di incappare in una fregatura.
Lascia un commento